Lampada Votiva a Cima Grappa il 04/10/2015 – Pagina 1 di 3
Il giorno 4 ottobre 2015 la Delegazione di Vicenza delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, presieduta dalla G.d’O. Giuseppe Santo Ponza e coordinata dal Segretario Ruggero Antonio Gaspari, unitamente alle Delegazioni GDO del Veneto, delle Marche, dell’Emilia Romagna, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di ASSOARMA, hanno partecipato alla cerimonia del pellegrinaggio solenne sul Monte Grappa, a quota 1776 m. s.l.m. .
L’evento di commemorazione ai Caduti è stato particolarmente sentito per il carattere nazionale assunto in concomitanza con il centenario bellico.
Di fronte al monumento per ricordare i ragazzi sepolti viene richiamata la parola “pace” che bisogna sempre difendere, trasmettendo ai giovani il senso del dovere che è compito di noi adulti insegnare; come ribadito, alla fine del pranzo conviviale dal Presidente di Assoarma di Padova Magg. Gen. Giovanni Angileri.
La oramai inseparabile Lampada della Pace è sul posto per simboleggiare il sacrificio di tanti ragazzi, con la speranza che simili eventi non si ripetano mai più.
Don Marco Marchetti ha celebrato la Santa Messa in cima al sacrario, nella chiesetta dedicata alla Madonna del Grappa. Sono state deposte corone di alloro ai Caduti, sia al Sacrario Italiano che al Sacrario Austroungarico.
Hanno onorato, con la loro presenza, anche numerose Autorità Civili e Militari.
Si ricorda, infine, che il pellegrinaggio itinerante proseguirà fino al 2018, esattamente 100 anni dopo in cui ha avuto termine la Grande Guerra.