Monte Berico – 04/10/2014 – Foto e breve resoconto
In ricordo della Grande Guerra iniziata cento anni fa il Delegato GDO di Vicenza Giuseppe Ponza, insieme ad i suoi collaboratori, ha organizzato una solenne cerimonia religiosa nel Santuario di Monte Berico scegliendo non a caso il 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco Patrono d’Italia, simbolo di pace.
Nel Santuario è custodita, sin dal dicembre 1918, l’originale di una Bandiera italiana con lo stemma di Casa Savoia e con la scritta in oro “JESUS” ideata da Francesca Teresa Rossi per infondere coraggio e protezione ai combattenti arroccati nelle trincee e, cucita dalle Suore Riparatrici di Genova.
Il Priore Giuseppe Zaupa del Santuario ha concesso la esposizione del prezioso cimelio ed ha consentito l’illustrazione della sua storia letta dalla GDO Francesco Lamonea.
Ancora piu’ toccante è stata la cerimonia religiosa quando il Delegato Giuseppe Ponza ha sistemato sull’Altare Maggiore una lampada votiva detta “Lampada della Pace” realizzata al solo scopo di portare con sé la luce ed il desiderio di pace condiviso da tutti i presenti e da tutte le nuove generazioni.
La lampada della pace dal giorno successivo inizierà il pellegrinaggio presso tutti i principali Sacrari, a ricordo dei Caduti, fino al 2018 (fine centenario della Grande Guerra), quando verrà sistemata definitivamente davanti alla Madonna di Monte Berico.
Erano presenti, oltre al Delegato GDO di Vicenza Giuseppe Ponza ed al Segretario GDO di Vicenza Ruggero Antonio Gaspari, numerose Guardie d’Onore, il Presidente di Assoarma Vicenza, i Presidenti di varie Associazioni d’Arma, labari e bandiere, il Presidente Nazionale ed il Presidente Sezione Veneto della Associazione decorati di megaglia d’oro Mauriziana ed Autorita’ Civili.